IL COLORE di Gianfranco Vecchiato
Burano (Venezia) Colore in Laguna |
Questi aspetti erano presenti nei pensieri dell'architettura "moderna" ma prevalsero a lungo i riferimenti al bianco e al grigio. Bruno Taut, che era un architetto della "corrente" funzionalista del primo Novecento, osservò che attraverso il colore una struttura può essere riempita di vita reale. E ci furono movimenti come De Stijl che sulla composizione cromatica dei colori, (rosso, blu, giallo, nero ) trassero ispirazione e progetti.
Isaac Newton Teoria della luce |
La produzione e l'arrivo sul mercato di nuovi materiali, di leghe in alluminio colorato, di plastiche e di componenti sintetiche negli intonaci, hanno iniziato a diffondersi e nuove attenzioni si sono aggiunte su questi aspetti che non sono di "dettaglio" ma di "sostanza". L'Archeologia ci ha aiutato a capire il passato: Pompei testimonia come fossero dipinte le case, e come avveniva nel medioevo, ci conferma la relazione stretta fra l'arte della pittura e l'architettura. Molti esempi ci provengono in Europa dalle zone alpine: da Sciaffusa a Innsbruck, dal Trentino al Piemonte, da Venezia, a Genova, da Montplellier, a Perpignano, a Vienna (famosi gli interventi dell'architetto Hundertwasser) fino a Lisbona con le decorazioni ceramiche delle facciate, e alle case della Scandinavia.
Sciaffusa (Svizzera) Casa decorata. Sec. XVI° |
In alcune città, con analisi storica e documentaria, si sono predisposti dei "Piani per il Colore" per mantenere i caratteri cromatici degli interventi in quei contesti, evitando degenerazioni e squilibri dannosi alla loro immagine storica. E' il caso dei centri di Burano e Murano nella laguna veneta o per altri versi quelli di Torino e di Genova. Il colore deve ritornare un rinnovato protagonista nell'architettura e nella rigenerazione della edilizia degradata. Si sono cominciate a "colorare" le produzioni industriali. Dalle facciate dei centri commerciali ed industriali, agli edifici direzionali, quando non è il "vetro" il protagonista "neutro" e riflettente dei colori del cielo o dei contesti. Lo studio del colore che come sosteneva già Goethe, lega la fisica, la fisiologia, la psicofisica e la psicologia, evidenzia gli stretti legami con la nostra vita di relazione e con la Natura. In epoca moderna si deve allo studio della psicologia del colore dello
Lisbona /Rivestimento ceramica |
svizzero Max Luscher una nuova conferma dei rapporti emozionali e di relazione che ogni cromatismo genera verso un osservatore. Queste relazioni legate anche ai contesti culturali, sono interessanti per l'architettura e l'urbanistica. Negli ambienti sanitari, ad esempio, le pareti si sono orientate al colore azzurro o verde chiaro, perché sono tinte rilassanti per i pazienti. La tonalità marrone è predominante nei pavimenti perché ha strette relazioni con il colore della stabilità e della terra. I colori del giallo sono irradianti e luminosi, sinonimi di movimento, di espansione. Il piano del colore di Torino che fu iniziato nel 1979 sulla base di una ricerca universitaria ed entrò in vigore nel 1997, ha dato risultati unitari importanti. Un Ufficio del Colore è stato preposto al controllo degli interventi che ancora non sono stati realizzati. Altre esperienze sono in corso nella città di Bergamo Alta, a Milano ed in altre
Torino: Piano del Colore |
località, con il contributo delle Soprintendenze ai Beni Architettonici ed Ambientali. Si tratta di un settore che dovrebbe essere insegnato e studiato fin dall'Università e che richiede specializzazioni nei settori artigianali ed industriali, sia nella produzione che nelle caratteristiche di durata e di qualità dei pigmenti naturali. Il restauro che è una disciplina di grande importanza ha in questo settore un ruolo fondamentale. Scriveva Le Corbusier che "il colore è intimamente legato al nostro essere, ciascuno
ha il suo colore. Se lo ignoriamo i nostri istinti non si sbagliano." Compromettendo un progetto cromatico, si crea un problema al valore estetico che è un patrimonio collettivo. Attenzione quindi ai colori. Possono essere dannosi ...alla salute !
Vernazza (Liguria) Centro storico |
Clusone (Bergamo) Torre dell'orologio |
Ostuni /Puglia / Italia La città "bianca" |
Vienna /Hundertwasserhaus: Colori e Forme |
Londra / Nuovi cromatismi /Nuovi edifici
Arch. Renzo Piano
|
Isola di Burano (Venezia) Cromatismo urbano |
Centro Storico Piano del Colore |
Perpignano (Francia) Teatro de l'Archipel Arch. Jean Nouvel |
Nessun commento:
Posta un commento