Torre Einstein 1917/1923 Osservatorio Astrofisico- Potsdam Arch. Erich Mendelsohn Capolavoro dell'architettura espressionista tedesca |
delle morti che avvengono nel medioevale convento. Il segreto è nascosto nella inaccessibile torre, dove sono conservati i libri antichi della filosofia greca e precristiana, con il loro potere culturale eversivo. Dall'incendio che divamperà nella antica biblioteca, Guglielmo riuscirà a salvare alcuni libri dalla distruzione e sarà in questo modo che il loro “sapere” verrà svelato e diffuso nel mondo. Questo romanzo contiene una metafora. Quella del perenne controllo culturale tentato da ogni "Potere". Come avviene anche nelle attuali democrazie di mercato, molti uomini di pensiero cercano di raccontare e testimoniare storie diverse da quelle ufficiali. In ogni "Torre" che resta inaccessibile c'è un pericolo per la
Locandina del Film |
democrazia. Per l’architettura intesa come conoscenza di tecnica
Milano 1957 - Torre Velasca Studio BBPR |
di arte e di cultura, è stato a lungo esercitato un freno sui modi con cui
si diffondeva e si rappresentava la sua forza emotiva ed espressiva. Tra le architetture più innovative del novecento c'è un'opera di Erich Mendelsohn: l'Osservatorio Astrofisico a Potsdam, costruito fra il 1917 e il 1923 e tutt'ora funzionante. E' un riconosciuto capolavoro del periodo espressionista che fu ricostruito in scala 1:5 in una Mostra a Venezia nel 1997 a Palazzo Grassi. L'Osservatorio come emblema di nuovi spazi architettonici portò una forte rottura “eversiva” rispetto alla "tradizione" , svelando i limiti di tante altre scelte artistiche, politiche ed
amministrative. E' accaduto che molte altre idee innovative non siano state mai realizzate. Nonostante l'enorme diffusione di riviste specializzate, di nuove tecnologie, di nuovi materiali, di scuole di architettura aperte alla sperimentazione ed alla ricerca, il "libero" mercato, risente, non solo per la crisi finanziaria e immobiliare, dell'assenza di ideali radicati e profondi. Anche per questo l'architettura contemporanea, mercificata, appare in crisi e quando non sostenuta muore. La storia ci ricorda che l’olandese Hendrik Petrus Berlage quando progettò a cavallo tra l’800 e il 900 l’edificio della Borsa di Amsterdam, manifestò il senso di una estetica della "moralità", e contenuti spaziali legati ad una riforma artistica tesa al progresso sociale che era allora in atto. Nell'architettura moderna i cambiamenti hanno avuto origine dal diverso modo di concepire la funzione
Arch. H.P. Berlage 1856 / 1934 |
Amsterdam /Edificio della Borsa Arch. H.P. Berlage |
degli edifici, così com’era avvenuto nella letteratura, nella musica, nella scultura, nella pittura, nella dottrina sociale. Siegfred Giedion, che fu segretario dei CIAM ed amico di Le Corbusier, in un suo libro intitolato “Breviario di Architettura” scriveva alla fine degli anni ’50: “Oggi sono molti quelli che hanno smarrito le convinzioni religiose della loro giovinezza; alcuni sono stati gravemente delusi dalla politica o dal modo in cui sono stati guidati e sono insoddisfatti delle loro precedenti convinzioni. Non si esagera certamente quando si afferma che la maggioranza dei contemporanei si smarrisce, quando si tratti di trovare una forma ed una espressione ai propri sentimenti. Anche l’Architetto è una creatura del nostro tempo e fino ad un certo punto è partecipe delle qualità dell’uomo qualunque. Egli può aver smarrito le sue convinzioni religiose, può aver perso il suo entusiasmo per la politica. Quando però gli
Amsterdam |
manchi una chiara impostazione estetica, allora il suo meccanismo creativo, la sua immaginazione, procedono senza timone. Egli ha allora perduto proprio tutto. Anche se i suoi compiti vengono ancora risolti con sufficiente perizia tecnica, non appena si trovi a dover prendere delle decisioni artistiche, diventa perplesso, esitante o, peggio ancora, considera non essenziale il linguaggio figurativo; e si esprime attraverso una concezione dello spazio e dei materiali non adatta al nostro tempo…”. Le torri contemporanee sono oggi quelle dei "poteri" economici e finanziari, dei settori energetici, dove si controllano e si frenano gli sviluppi di energie alternative al petrolio, si orientano
i consumi e le rendite, si distrugge l'ambiente e il territorio con speculazioni fondiarie, si
Monastero S.Michele della Chiusa Sec. X° Susa / Piemonte |
Toscana: Borgo medioevale |
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