In quest'epoca il confronto fra Nazioni, si è spostato sul valore delle loro economie e sulle capacità tecnologiche e culturali.
Una competizione che sta creando enormi cambiamenti nel campo del lavoro, di costume e di qualità di vita, dove molte giovani generazioni paiono stremate e con meno speranze di quelle che le hanno precedute. Se le risorse interiori potessero essere aiutate dalle conoscenze e dalle valorizzazioni anche culturali di ciascun territorio, si potrebbero impegnare molte risorse e capacità per un grande fine riformatore e di sviluppo.
Paesaggio Dolomiti in Italia |
Susa (TO) Statua di Cesare |
Puglia: Alberobello : "Trulli" |
Costa Pugliese Sud-Italia |
Spesso divisi dalla lingua e dai costumi, infine anche da lotte religiose.
Nancy- Francia |
Divisioni che avevano origine fin dalla scuola, con il modo di insegnare la storia fatta di poteri e di sottomissioni, di rivincite e di nazionalismi esasperati.
Dresda : la rinascita |
Laguna di Venezia |
La Rivoluzione francese, che fu il detonatore di un mondo nuovo in ascesa, fu anche una tempesta che raggiunse Venezia e la cancellò come entità politica indipendente.
Nasceva una nuova era industriale e masse di nuovi soggetti, che erano un tempo anonimi ed emarginati, ora reclamavano diritti e leggi ma specialmente nuove strutture sociali.
Tarazona (Spagna) Antico e moderno |
Vitoria (Paesi Baschi.Spagna) |
Roma : Fontana presso Palazzo Farnese |
Nel Palazzo Ducale di Venezia, c'è la stanza dove sono rappresentate, lungo enormi pareti, i Continenti e le terre scoperte e conosciute fino al XVIII° secolo. Il Doge e il Maggior Consiglio avevano chiaro di quanto fosse minuta, in dimensione, l'antica Repubblica e pur grande in Storia, in Arte, in Cultura.
Questo speravano sarebbe bastato a garantirne il rispetto.
Innsbruck (Austria ) |
L'Arte e la grande Architettura dimostrano come si possa sopravvivere al tempo e come possiedano valori universali che testimoniano il passaggio fra generazioni.
Questo nostro tempo offre occasioni di grande apertura se la tecnica e l'economia avranno leggi e pensieri in grado di dare qualità ai cambiamenti.
Il turismo può essere una risorsa se innesca un processo di trasformazione delle conoscenze e dei rapporti umani.
Una gran parte del nostro futuro risiede nella capacità di saper trasformare con qualità, i caratteri distintivi da cui provengono le radici culturali di ciascuno.
Se l'Europa camminerà su queste dimensioni, seminerà anche quella cultura che ha spesso raccolto e malamente disperso.
Circa 100mila architetti europei sono una risorsa o un inutile fardello?
Di cosa si occupano quotidianamente e come vengono impiegati? Non esiste un progetto coordinato e non si vive di soli concorsi. Bisognerebbe che uno sforzo straordinario, un processo di rilettura storica e culturale, seminasse e congiungesse i paesi europei, ripercorrendo idealmente gli itinerari dei "Grand Tour" del settecento ed ottocento, delle vie religiose, della abbazie, dei territori più autentici del continente.
In una competizione che dopo quella militare, dopo quella economica, divenisse finalmente, soprattutto culturale. Un giacimento ricchissimo e vasto. Spesso ancora dimenticato.
Nessun commento:
Posta un commento