A.Loos |
Vienna: Adolf Loos 1905 Michaelerplatz |
Vienna Villa Steiner 1910 Arch. A. Loos |
A.Loos . Villa Muller |
Una teoria che è stata spesso deformata per forme di "speculazione " che non hanno diritto a definirsi architetture. Edifici lineari, tetti piani, nessun ornamento e decorazione, sono diventati troppo spesso un vocabolario di banalità.
Arch.G.De Finetti |
Arch.Viollet Le Duc
|
Parigi: Notre Dame
E.Viollet Le Duc
|
Su tali principi modificò molti
monumenti ma li portò anche alla loro salvezza. Solo in anni
Simboli. Porta di Brandeburgo |
Ferrara. Sec. XII°
Cattedrale S.Giorgio
Protiro con Ippogrifi
|
Grande teorico, sosteneva l'utilizzo "onesto" dei materiali e il loro rapporto tra forme e funzioni in architettura e introdusse nell'arte del restauro nuove tecniche come l'armatura mascherata nelle murature. In questo fu precursore di molte idee del novecento. Confesso che nel rileggere i dibattiti di quelle generazioni, mi sembra a volte che i contemporanei facciano una magra figura. In architettura i Simboli sono stati presenti fin da epoche remote essendo stati utilizzati per mezzo della pittura e della scultura,come espressioni di linguaggio. Hanno illustrato le sacre scritture nelle vetrate delle chiese o sulle loro facciate, sui pavimenti, sulle navate,quando gran parte della popolazione non sapeva leggere; hanno rappresentato il "potere" amministrativo e legislativo; hanno pubblicizzato prodotti commerciali; hanno abbellito
Venezia/Mestre 1996
Edificio Multifunzionale |
In molti casi la loro funzione è collegata alle tradizioni storiche di comunità e territori. Io
Edificio Multifunzionale |
Simboli: La memoria del luogo |
Venezia: Il Teatro del Mondo 1979 Arch. Aldo Rossi |
Venezia: Il Teatro del Mondo |
---------------------------------------------------------------------
Nel 1917 nasce in Olanda il movimento De Stijl o del "neoplasticismo" che avrà sia nell'arredamento che in architettura esempi rimasti nella storia del '900. I segni intrecciano l'arte e l'architettura tra forme e colori. E' una tra le maggiori espressioni della corrente astratta che avrà in Piet Mondrian uno tra i massimi esponenti del movimento.
Gerrit Thomas Rietveld e Pieter Oud furono tra gli architetti più noti di De Stijl in Olanda.
Piet Mondrian |
Arch.Gerrit Rietveld |
Gerrit Thomas Rietveld e Pieter Oud furono tra gli architetti più noti di De Stijl in Olanda.
Casa Schroder- Utrecht 1924 Arch.Gerrit T. Rietveld (1888/1964 |
Rotterdam 1925 Caffè de Unie Arch.Pieter Oud (1890/1963) |
Nessun commento:
Posta un commento