|
Qualità e Creatività dimenticata |
In una celebre arringa finale Egli afferma che "l'uomo è venuto sulla terra senza armi. La sua unica arma è la mente." Ambientato in una New York degli inizi del '900, e ispirata a Frank Lloyd Wright, racconta come per la difesa delle aspirazioni e della individualità, il protagonista sacrifichi fama e carriera, deciso a lottare contro i pregiudizi e le convenzioni di una classe dominante. Nella storia molte professioni sono state citate come portatrici di ideali ma per le implicazioni sociali oltre che economiche non è casuale che l'architettura sia fra le più delicate discipline soggette a compromessi ed a forzature. Fu dalle facoltà di architettura che alla fine degli anni '60, in Italia, iniziarono le contestazioni studentesche, cominciate negli Stati Uniti e poi dilagate in Occidente, da Parigi a Londra, a Roma.
Se la società contemporanea è diversa da quella raccontata nel libro di Ayn Rand le questioni sostanziali della libertà di pensiero, di espressione, di iniziativa, di creatività sono ancor più valide in un mondo che appare diviso non solo fra masse di consumatori e crescenti strati sociali in povertà, quanto dai bisogni di libera circolazione delle idee e da pensieri finalizzati a costruire nella giustizia il futuro delle generazioni.
Le distorsioni dell'economia finanziaria hanno causato gravi crisi ai sistemi economici mondiali ma alti ideali possono ridare vigore e prospettive sia ai singoli che alle società.
Londra: creatività e nuove presenze |
Firenze. Il Duomo: Creatività e Ricerca nel Rinascimento Arch.Brunelleschi |
New York: Panorama |
Un Mulino nel Paesaggio: Funzione e Bellezza |
Se Pittori, Scultori ed Architetti sono stati assieme, specialmente nel periodo rinascimentale, oggi sono i rapporti fra scienziati, tecnologie, architettura e ricerca che devono conservare ed interpretare le creatività e le libertà di pensiero. Individuali e collettive. La Fonte Meravigliosa è la mente dell'uomo, da cui è sorta e si è sviluppata ogni civiltà.
Nessun commento:
Posta un commento