martedì 9 dicembre 2014

AI LETTORI



AI LETTORI  di  LETTERA 13

Roma:Campo dei Fiori
Statua di Giordano Bruno
(1548/1600)
Il Blog Lettera13, senza pubblicità e fini di lucro, da quando ha iniziato il suo percorso ha visto gradualmente aumentare il numero di lettori. Dopo aver superato le 10mila visite ha continuato a crescere e, ad oggi, con 87 articoli pubblicati, grazie a Google il blog ha raggiunto Paesi in tutti i Continenti. Alcuni dati. Gli articoli più letti sono, alla data odierna: Mala Tempora, Il Petrolio, La Torre e la Rosa, Centri? Commerciali, Il Brennero, Arte Militare, Il  Sergente, La Venezia di Bragadin,  Unione Europea.  
Statisticamente,dopo gli italiani, i frequentatori più assidui provengono dagli Stati Uniti, dalla Francia, dalla Germania, dalla Federazione Russa, dall'Irlanda, dall'Ucraina, dalla Spagna, dalla Polonia, dalla Turchia, dalla Romania e quindi dal Belgio, Olanda, Svizzera, Canada,
Roma: Campo dei Fiori
Singapore, Portogallo, Gran Bretagna, Austria, Danimarca, Svezia, Egitto, Brasile, Cina, India, Tanzania, Algeria, Croazia,, Rep.Ceca, Argentina, Messico, Panama, Venezuela, Colombia, Malesia, Giappone, Slovacchia, Slovenia ... Prossimamente si valuterà l'apertura degli articoli ai commenti, creando un dialogo. Cosa che non è stata fin qui fatta per il tempo che questo richiede. Ringrazio chi fino ad oggi ha seguito questa rubrica, che sarà oggetto di pubblicazione selettiva, continuando a trattare i temi dell'ambiente, di architettura, di storia dei territori e nell'analisi di costume. 

La nostra epoca  è interessante per lo sviluppo della scienza e della tecnica  ma appare ancora arretrata in diversi  settori. L'economia finanziaria condiziona troppo la qualità della vita. La corruzione è un male endemico in diverse società e condiziona la politica e l'economia di vasti territori. La Cultura anche quella popolare, è invece un patrimonio universale. Va coltivata, diffusa, discussa, utilizzata come uno strumento di comprensione, di reciproco arricchimento, di confronto, di comune sentire, oltre le lingue, le storie, i limiti con cui si manifesta, nel mondo e tra le persone. 
Ha sempre un potere eversivo o quanto meno educativo.  Un esempio, fra i tanti. 

Nell'anno 1600 veniva arso vivo a Roma, condannato dall'Inquisizione per eresia, un frate domenicano, uno dei grandi filosofi dell'epoca: Giordano Bruno. Una statua che lo ricorda fu eretta nel 1889 in Campo dei Fiori . La sua colpa fu quella di avere teorizzato in una concezione unica, panteistica, cosmologica, il rapporto tra il pensiero e la materia, in cui dall'infinità di Dio si giungeva all'infinità del cosmo, alla pluralità dei mondi, all'unità della "sostanza". Dopo la sua morte i suoi pensieri contribuirono ad abbattere le superate convinzioni tolemaiche, a meglio comprendere la struttura dell'Universo e ad accelerare una rivoluzione scientifica che la visione errata della Chiesa di allora, intendeva contrastare con ogni mezzo. 
Giordano Bruno è considerato un martire del pensiero "libero" e della violenza contro la cultura. Scrisse: "Non so quando, ma so che in tanti siamo venuti in questo secolo per sviluppare arti e scienze, porre i semi della nuova cultura che fiorirà, inattesa, improvvisa, proprio quando il potere si illuderà di avere vinto". 
Il "potere" dentro ad ogni Stato  condiziona ancora  tanti pensieri e orienta le opinioni.  
E' perciò diventato più chiaro, col tempo,  cosa intendesse dire un altro filosofo italiano, 
Norberto Bobbio quando scrisse : "Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi, quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze".
L'Autore di Lettera13
Potsdam : Casa Pompeiana
Arch.K.F.Schinkel

---------------------------------

La O di Giotto
"LETTERA 13"



Nessun commento:

Posta un commento